maggio 11, 2010

7. La formazione del personale. Due punti di vista

La formazione aziendale prevede una concretizzazione della conoscenza attraverso l'unione della teoria alla pratica mediante il learning by doing e l'analisi dei processi di generazione della conoscenza per capire dove e come intervenire.

1) (aspetto più esplicito) discorso della formazione: ci si fa la domanda, la formazione che diamo al personale è efficace e produttiva oppure no? la soluzione è più vecchia della sua messa in pratica; è noto che la formazione è legata alla costruzione di esperienza (per generare conoscenza si deve passare attraverso l'esperienza). in precedenza veniva fatta mandando le persone a fare i corsi, perché la formazione era abbastanza frontale.

si passa al learning by doing: rivoluzion

e netta, imparare in momenti di aula e momenti di ritorno nel contesto aziendale per mettere in pratica, e poi tornare in aula; si tratta di mescolare teoria e applicazione. adesso sembra scontata, ma è costata una trasformazione culturale, sempre in termini di applicazione massiccia.

questo proviene dal mondo della formazione, ma anche dal mondo dell'economia e della consulenza economica che cerca di capire come valorizzare un investimento (chi investe vuole subito un risultato).

2) (aspetto più implicito): analisi (scoperta e comprensione) dei processi di generazione di conoscenza; la formazione è un momento particolare, dove l'informazione si trasforma in conoscenza applicativa. questa domanda è importante per capire innanzitutto dove intervenire, perché non posso intervenire in maniera casuale su tutta l'azienda (è un investimento costoso), e poi capire come intervenire (che tecnologia usare).