maggio 11, 2010

1.2 Conoscenza vs informazione

Accedendo al WEB (inteso come tutta l'informazione che c'è in rete), si possono reperire informazioni e documenti; quello che si recupera da internet è informazione, non conoscenza, anche se spesso le due cose vengono confuse.

Quello che si fa è acquisire informazioni che diventano conoscenza nel momento in cui entrano in un processo sociale di discussione tra chi le genera o tra chi le usa; l’informazione in sé è un input, la conoscenza è un processo generato da questo input, un processo che elabora le credenze.

Nel WEB si accede a informazioni che non dicono nulla, a meno che non si riesca a prenderle e trasformarle in un processo, e confrontarle con altre credenze giustificabili per costituire una nuova conoscenza. L’informazione gioca un ruolo importantissimo nel KM ma come veicolo, come supporto.

La differenza tra conoscenza e informazione ci permette di affermare che gestire la conoscenza è diverso da gestire l’informazione. Molti sistemi sono venduti come gestori della conoscenza, quando in realtà gestiscono informazioni. L’informazione è decontestualizzata, conoscenza significa contestualizzare questa informazione in un’insieme di conoscenze che esistono in precedenza.