maggio 11, 2010

5.1 Quali tecnologie per il KM?

Per gestire la conoscenza l'information technology è fondamentale, ma non basta. La tecnologia deve essere orientata verso precisi obiettivi di condivisione. A tal fine nascono le prime le reti informatiche aziendali (intranet) che, oltre a permettere lo scambio di file (informazioni) tra i vari uffici di un’azienda, diventano punti di raccolta (knowledge repository) accessibile a tutti per documenti e materiali informativi. Successivamente grazie ad Internet, le reti aziendali sono diventate internazionali permettendo il collegamento tra sedi collocate in diverse parti del mondo. In genarale, Un atro passo importante lo ha segnato la posta elettronica che, grazie alla facilità d'utilizzo e la possibilità di spedire simultaneamente materiale a più utenti, è un mezzo ideale per conumicare informazioni. Non bisogna dimenticare che oltre ai mezzi tecnici è necessario disporre delle risorse umane adatte.
In genarale l’esplosione della rete (internet) ha provocato un aumentano esponenzialmente delle sorgenti informative. L'aspetto negativo è che è difficile trovare le informazioni, distinguere quelle corrette da quelle inutili o sbagliate. Internet risolve problemi di accessibilità dell'informazione, ma apre problemi di competenze nel muoversi in tutto questo. l'accessibilità chiaramente non si può negare, ma bisogna valorizzare chi acquisisce capacità di muoversi in questo marasma. quindi ci vuole competenza, e di nuovo conoscenza. La globalizzazione però è possibile grazie alla tecnologia che mette in moto il mondo, senza non sarebbe possibile.