maggio 11, 2010

1. La conoscenza

Secondo l' idea costruttivista la conoscenza è individuale. L’apprendimento è un processo di creazione ed elaborazione congiunta di significati, in cui il singolo, in quanto facente parte di un gruppo, riceve e, al tempo stesso, dà sostegno e motivazione. L’apprendimento e l’intelligenza non sono, quindi, esclusiva del singolo, ma emergono nell’interazione/collaborazione del gruppo. La conoscenza individuale viene, dunque, messa in circolo; c’è una fase di socializzazione, dove si costruiscono le basi per poter ragionare insieme. C’è un momento in cui questa conoscenza viene espressa attraverso un linguaggio che formalizza, esternalizza questi concetti, e che la porta fuori dall’individuo, e la rende condivisibile, componibile con altre conoscenze ed arricchibile, manipolabile.
Da questi presupposti teorici, soprattutto in ambito scolastico, sono stati sviluppati vari modelli di comunità di apprendimento. Il Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) è l’ambito di ricerca che mira a trovare soluzioni per condividere la conoscenza in rete. L’obiettivo principale non è solo supplire alla distanza, spaziale e temporale e di creare il senso di comunità, ma di potenziare, gli aspetti umani di socializzazione propri della vita reale.