maggio 11, 2010

6. Business intelligence e knowledge managment a confronto

La BI (estrazione di conoscenza da una memoria passata) inizia ad essere percepita come una problematica, spesso viene accoppiata con la KM. sono correlate, ma hanno obiettivi diversi.

la KM ha come obiettivo quello di cogliere la generazione di conoscenza nel momento in cui viene creata, cercare di tesaurizzarla come tale, e cercare di restituirla quando serve. la Business Intelligence nasce dal fatto che i sistemi informativi sono molto più vecchi, hanno vissuto molti problemi di cambiamento tecnologico, hanno a che fare con la qualità dei dati; si tratta di ricavare quello che è stato accumulato nel passato cercando qualcosa che possa essere utile per il presente, o per il futuro. la BI è tanto più efficace quanto più i Sistemi Informativi sono in grado di fornire dati di qualità.

da questo discorso per cui la conosce

nza è una delle materie prime, si parla di valore della conoscenza, valore inteso come asset monetizzabile (in termini di euro); K diventa uno dei fattori con cui l'azienda viene valutata.